L’alimentazione in un percorso di fecondazione assistita

0 Condivisioni
0
0
0

Fase 2: Pick Up

Durante il Pick Up, ovvero la fase di prelievo degli ovociti, ci sono almeno due giorni in cui l’alimentazione deve cambiare favorendo alimenti che supportano questa delicatissima fase. Per facilitare la fase del prelievo degli ovociti è importante garantire una regolarità intestinale, prevenendo la stipsi ed il gonfiore addominale. L’aiuto che puoi dare al tuo corpo è di bere almeno due litri di acqua al giorno, prediligendo alimenti ricchi di: 

  • Vitamine C:  frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, etc.); alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.); alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni).
  • Vitamina D: Funghi, carne di fegato, fegato di bovino, olio di fegato di merluzzo, burro chiarificato, sgombro, tonno, salmone selvaggio, ostriche, gamberi.
  • Vitamina E: Mandorle e nocciole, olio di oliva, olio di lino, avocado, uova.
  • Alimenti ricchi di magnesio: crusca, cacao, ceci, mandorle, nocciole, pistacchi, lenticchie, cereali integrali.
  • Omega-3: semi di lino, salmone selvaggio, sgombro, orata, noci.

Dopo il pick up è consigliato seguire un’alimentazione che possa agevolare la funzione renale, riducendo il glutine, aumentando le verdure diuretiche (belga, cicoria, etc..), evitando la carne rossa e prediligendo la carne bianca magra e soprattutto le uova o il pesce pescato. Escludi inoltre i derivati del latte, utilizza spezie quali aglio e cipolla, se di stagione dai la priorità a frutta come fragole, ananas, melone e frutti di bosco.

Può essere normale sentirsi un po’ dolorante e gonfie dopo l’intervento chirurgico del prelievo degli ovociti.

Consigli: La sera prima del pick up e del transfer ti suggerisco di bere tisane carminative che possano distendere le mucose e sentire pertanto meno fastidio e dolore. Il pasto ideale la sera del pick up è una zuppa di pollo o una zuppa vegetale.

Ti consiglio inoltre l’assunzione di un integratore di coenzima Q10 fino alle beta, poiché aiuta a ossigenare il sangue.

0 Condivisioni